image Realizzazione di pontili di imbarco piazzole di sosta – Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino image Realizzazione di un corpo di fabbrica su due livelli – Aeroporto Internazionale Napoli Capodichino

Realizzazione giardino pensile

servizi1

Anno di realizzazione: 2011

L’intervento consiste nella realizzazione di un giardino pensile in corrispondenza della pensilina strallata realizzata a corredo del progetto della nuova sopraelevazione HBS.
L’intervento prevede la realizzazione di un fondo su cui poggerà il giardino pensile.

 

Più dettagliatamente le operazioni consisteranno nella realizzazione di:
Applicazione di guaina liquida impermeabilizzante, a scopo protettivo, sui punti non ancora isolati, (esempio i punti di aggancio dei piloni sulla struttura, ecc.) Con successiva verniciatura di tutte le aree impermeabilizzate. Tale verniciatura garantisce un corretto mantenimento dello strato isolante, uniformandone la superficie ed evitando la formazione di future crepe sulla stessa.
Sistema di drenaggio e filtraggio necessario per garantire che il già presente sistema di scarico delle acque non sia interessato dal deflusso di acque contenenti terra e/o pietrisco che possono comprometterne il corretto funzionamento. Tale drenaggio e filtraggio è ottenuto con uno strato di spessore pari a cm 5 di argilla espansa racchiuso in n.2 strati di fibra geo-tessile in polipropilene, comunemente detto “tessuto non tessuto” (TNT). La scelta dell’argilla espansa è dovuta al suo basso peso specifico, e dunque garantisce di non appesantire in maniera eccessiva la struttura, mentre l’utilizzo del TNT garantisce da un lato la migliore tenuta del sottostante asfalto isolante, dall’altro la perfetta efficienza dello strato di argilla.
Stesura di uno strato pari a cm 10 di torba mista a pomice necessaria per il corretto attecchimento del prato e la corretta crescita di essenze arboree su di esso piantate. Anche in questo caso la scelta di utilizzare una “miscela” di terra di coltivo e pomice è stata fatta per non appesantire in maniera eccessiva la struttura.
Queste operazioni porteranno alla realizzazione di una strato di altezza complessiva di 19 cm (cfr. Fig.2 Particolare pacchetto giardino ), infatti ai fini della realizzazione è stato posto in opera un carter, in lamerino di acciaio, di altezza totale pari a 20 cm per tutto il perimetro esterno della pensilina.
L’ attività svolta dalla ITS srl:
Progettazione esecutiva, coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori.