image Realizzazione giardino pensile

Realizzazione di pontili di imbarco piazzole di sosta – Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino

1-038

Realizzazione di pontili di imbarco piazzole di sosta – Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino

Anno di realizzazione: 2011/2012

I dati di traffico mettono in rilievo l’importante flusso di passeggeri degli ultimi anni, con la necessità ma soprattutto l’esigenza di progettare tre collegamenti con le piazzole 17, 18 e 19 con l’aerostazione passeggeri dell’Aeroporto Internazionale di Napoli. In particolare, l’area di intervento è nella nuova estensione della sala partenze realizzata sulla sopraelevazione arrivi.
I tre collegamenti aerei consentono il decongestionamento dell’utenza con rapidità di accesso alle aeree interessate ma soprattutto le disposizioni inerenti l’accessibilità degli aeroporti e degli aerei, anch’esse contenute all’interno del DPR 503/96, prevedono che:
• ogni aeroporto debba essere dotato di appositi sistemi per consentire un percorso continuo e senza ostacoli dall’aerostazione all’interno dell’aereo o viceversa.
Sarà pertanto possibile realizzare un collegamento protetto tra la sala partenze e la sala arrivi in maniera da garantire i flussi di sbarco ed imbarco dei passeggeri attraverso gli stessi pontili, opportunamente utilizzati per garantire la separazione dei flussi.
I pontili sono suddivisibili in quattro distinti sottostrutture:
A. Torri scala di discesa
B. Pontili di collegamento
C. Le Gaterooms
D. Le piazzole di sosta aeromobili
Le tre passerelle denominate 1,2,3 sono utilizzate per il transito dei passeggeri, inoltre la passerella n°3 prevede la realizzazione di un locale, posto in sommità al vano
scale, destinato ad attività aeroportuali denominato ufficio “APRON”.
La soluzione proposta nasce dall’esigenza di garantire dei tempi di sosta a terra per gli aeromobili in linea con gli attuali standard operativi e di sicurezza richiesti.
L’attività svolta dalla ITS srl consiste nella direzione operativa e nel Coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione.